San Mauro e il Cilento

San Mauro Cilento è un piccolo borgo con poco più di 800 abitanti, luogo ideale per gli amanti della natura, del mare, della storia e della buona cucina.

Il Comune di San Mauro Cilento, si estende fra il Monte Stella e la Marina di Mezzatorre, meta turistica ad un passo da Acciaroli, una tra le località premiate con Bandiera Blu d’Europa e le Cinque Vele di Legambiente.

Il Comune è diviso in tre nuclei abitati che un tempo erano distinti villaggi: Casalsoprano, Casalsottano (piccoli nuclei di abitazioni contraddistinti da stradine e stretti vicoli immersi nella macchia mediterranea e circondati dagli ulivi secolari tipici del Cilento) e Marina di Mezzatorre, sviluppata sul mare, a funzione prevalentemente turistica. Numerosi agriturismi, bed & breakfast e camping, accolgono i turisti che scelgono San Mauro Cilento.

 

La Chiesa Madre del XII sec., il Museo “Elusa” che custodisce testi antichi e manoscritti della cultura socio – religiosa della zona, i numerosi mulini ad acqua disseminati su tutto il territorio cilentano, sono alcune delle chicce da visitare a San Mauro. Notevole la tradizione gastronomica, proposta durante le numerose sagre e soprattutto durante la “Festa degli antichi sapori” di San Mauro Cilento: piatti a base di fave, carciofi e pancetta sono da gustare in un’atmosfera resa ancor più suggestiva da balli e musica popolare.

San Mauro Cilento 1
San Mauro Cilento 5
Spiaggi Di Mezzatorre
San Mauro Cilento 3